Per tanti anni la Valtellina è stata sinonimo di montagna: sci d'inverno e passeggiate d'estate. Negli ultimi vent'anni ha saputo rinnovarsi ed ampliare la propria offerta turistica.
Fiore all'occhiello di questo rinnovamento sono sicuramente le Terme aperte tutto l'anno e che attraggono ospiti in tutte le stagioni.
Lo sci mantiene la sua presenza con piste innevate tutto l'anno e manifestazioni d'eccellenza come la Coppa del Mondo o la Peack to Creek, la discesa libera di otto chilometri da 3012 metri della Cima Bianca ai 1225 del paese.
La grande novità degli ultimi anni è sicuramente il mondo delle bike. Si va dalla fat bike sulla neve, agli emuli del Giro d'Italia che affrontano Gavia Stelvio e Mortirolo, i grandi passi alpini, ormai un irrinunciabile classico. La scalata dello Stelvio organizzata dalla Mapei attira sportivi da tutto il mondo. Ma non finisce qui: sono stati mappati con il GPS e valorizzati tutta una serie di percorsi nel Parco Nazionale dello Stelvio, sia per bici da strada che per MTB, tra Tirano, la Svizzera, Livigno, Bormio e Santa Caterina Valfurva. Molti di questi ripercorrono gli itinerari della Grande Guerra oppure le decauville utilizzate per la costruzione delle dighe, con panorami mozzafiato e percorsi pianeggianti in altura. Da maggio a settembre migliaia di appassionati percorrono la nostra valle sui pedali.
Santa Caterina da maggio a settembre diventa un perfetto punto di partenza per gli escursionisti, essendo dominata dalle 13 vette del gruppo di cime Ortles – Cevedale. Gli appassionati di trekking e nordic walking possono godere dei sentieri alpini che attraversano la Valle dei Forni, da non perdere è il trakking che porta al Rif. Casati e Guasti (3254 m), dove è possibile ammirare da vicino il ghiacciaio che un tempo sovrastava la valle.
Per gli alpinisti esperti c’è la possibilità di chiedere l’aiuto delle guide alpine per arrivare in cima al Tresero, al Cevedale ed al Gran Zebrù.
Per gli appassionati del mondo naturale il Parco Nazionale dello Stelvio è il luogo perfetto per avvistare animali selvatici, come ungulati, gipeti e l'aquila reale o scoprire la ricca flora locale.
Prenota direttamente online il tuo soggiorno nella nostra casa di Santa Caterina Valfurva.